G. Beringheli, Enzo Cacciola (catalogo), Genova, Edizioni Masnata, 1971.
G. Beringheli, Dalla geometria all'attenzione, Il Lavoro 6-4-1971, p. 3.
E. Crispolti, G. Di Genova, Prospettive 5, Roma, Il Grifo, 1972.
E. Hars, Enzo Cacciola (catalogo), Pecs, Janus Pannonius Museum, 1972.
E. Cacciola, Forme Progressive Policrome, Genova, Edizioni Masnata, 1973.
P. Bucarelli, G. De Marchis, The golden nichtingale (Cacciola, Cotani, Gastini,Morales, Zappettini), Platres, Cipro, 1973.
G. Cortenova, GradoZero, Genova, Edizioni Masnata, 1974.
G. Cortenova, Enzo Cacciola (catalogo), Genova, Edizioni Masnata, 1974.
K. Honnef, «Tagebuch», Kunstforum International 14 (1975), p. 168.
J. Le Page, C. Maltese, J. Matheson, L. M. Venturi, Pittura, Genova, Edizioni Masnata, 1975.
G. Cortenova, Empirica. L’arte tra addizione e sottrazione, Rimini, Edizioni Ripalta,1975.
K. Honnef, C. Millet, Analytische Malerei, Genova, Edizioni Masnata, 1975.
E. Crispolti, X Quadriennale, Roma, 1975.
L. Romain, Concerning painting, Livorno, Edizioni Peccolo, 1976.
K. Honnef, I. Mussa, M. Pleynet, G. van Tujl, L. M. Venturi, E. Weiss, Cronaca, Modena, Edizioni Galleria Civica, 1976.
M. Vescovo, La contraddizione del segno – Cemento e riporti fotografici,Torino, Edizioni Città di Torino, 1977.
C. Laszlo, La lune en rodage, vol. III, Basel, Edition Panderma, 1977.
E. Cacciola, «Enzo Cacciola – Cemento e riporti fotografici», Flash Art 64 – 65 (1976), p. 55.
R. Barilli, L'Espresso 5-6-77, p. 92.
R. Cirio, L’Espresso 5-6-1977, pp. 91 - 96.
K. Honnef, E. Weiss, Documenta 6 Kassel, Kassel, Documenta, 1977.
E. Cacciola, «Enzo Cacciola», Segno 4 (estate 1977), p. 15.
E. Cacciola, «Processo operativo ‘77 – II stesura», Flash Art 76 - 77 (1977), p. 24.
E. Cacciola, Arte e scuola. La pittura analitica, Modena, Edizioni della Galleria Civica, 1977.
F. Menna, L’arte moderna, Milano, F.lli Fabbri Editori, 1977, vol. XV, p. 191.
L. Lazzarotti, V. Tarantino, Linguaggio visuale, Firenze, Bulgarini, 1979, p. 30.
R. Bossaglia, Promemoria, Genova, Edizioni Città di Genova, 1980.
A. Sartori, G. Giubbini, Genova, La cultura di una politica, Milano, Electa, 1981.
A. Bonito Oliva, Pittura in radice, Milano, Uni Editrice, 1981.
A. Bonito Oliva, Il sogno dell’arte, Milano, Spirali Edizioni, 1981.
V. Conti, Corta memoria - Short memory, Milano, Artra Studio Editore, 1982.
E. Grazioli, «Enzo Cacciola», Flash Art 111 (1982), p. 63.
V. Conti, Allarme nel sistema: un tilt romantico!, Portofino, Edizioni del Comune di Portofino, 1983.
C. Cerritelli, Il corpo della pittura, Torino, Martano Editore, 1985.
P. Casati, G. Grasso, E. Longari, L’arte redenta, Bolzano, Sinestudio Edizioni, 1986.
M. L. Agnese, «In color di santità», Panorama 1047 (18-5-1986), pp. 152 - 153.
G. P. Vincenzo, «Uno spirito a colori», Per lui 55 (dicembre ‘87) pp. 132 - 135.
G. Beringheli, Archivio degli artisti liguri contemporanei, Genova, Istituto Gramsci ligure, 1988.
P. Casati, Accumulazione, Studio d’arte contemporanea, Novara, 1990.
E. Cacciola, «Postfazione», in Maschere e corpi, a cura di F. Castelli e P. Grimaldi, Roma, Meltemi, 1997, pp. 211 - 213.
A. Appiano, Manuale di immagine. Intelligenza percettiva. Creatività. Progetto, Roma, Meltemi, 1998, pp. 66 - 71.
M. Fochessati, Due opere per artista genovese 1960-2000 (catalogo), Genova, Fondazione Prini, 1999.
M. Faussone, Il sogno di Aleramo, Alba, Comune di Barolo, 2003.
M. Canepa, OvadaArte panorama internazionale 1960 - 2000 (catalogo), Ovada, Comune di Ovada, 2004.
L. Lecci, Una ricerca in costante evoluzione (catalogo), Excalibur Arte Contemporanea, Solcio di Lesa, e Galleria 911, La Spezia, 2005.
C. Cerritelli, Tensioni concettuali del colore (catalogo), Fondazione Zappettini,Chiavari, 2006.
F. Pola, Titolo, Perugia, Benucci Editore, 2006, N. 52 p. 46.
M. Fochessati, La pittura di Enzo Cacciola alla Fondazione Zappettini, La Repubblica - Genova, 12-12-06, p. XIII.
G. Bonomi, Dalla Pittura Analitica quattro protagonisti – Enzo Cacciola, Paolo Cotani, Pino Pinelli, Gianfranco Zappettini (catalogo), Galleria 911, La Spezia, e Arte Genova, Genova, 2007.
E. Di Mauro, Mostra personale alla Galleria Fusion Art Gallery, Torino, 2007.
A. Rigoni, La Nuova Pittura in Italia. Pittura-pittura e Pittura Analitica 1972 - 1978, Fondazione Zappettini, Chiavari, 2007.
M. Meneguzzo, Pittura Analitica. I percorsi Italiani 1970 - 1980, Ed.Silvana, Milano, 2007.
S. Raimondi, Arte '70: Pittura Analitica Italiana, Ed. Arte Fiera Bergamo, Bergamo,2008.
G. Bonomi, Pittura Analitica ieri e oggi, Ed. Arte Fiera Genova, Genova, 2008.
C. Cerritelli, Pittura aniconica, Ed. Mazzotta, Milano, 2008.
M. Meneguzzo, Oggetto e Metafora (catalogo), Fondazione Zappettini, Milano, 2008.
M. Meneguzzo, Analytica, Annotazioni d'Arte, Milano, 2008.
F. Gualdoni, M. Romanini, Pittura – Pittura e Astrazione - Arte e linguaggio negli anni ‘70, Fondazione città di Cremona, Cremona, 2008.
A. Mugnaini, Pensare la pittura – la linea analitica, Flash Art 273 (2009) pp. 64 - 67.
A. Rigoni, Le superfici opache della Pittura Analitica, Fondazione Zappettini, Chiavari, 2009.
G. Bonomi, Il Materialismo pittorico di Enzo Cacciola (catalogo), Galleria Varart, Firenze, 2009.
G. Bonomi, C. Cerritelli, M. Meneguzzo, A. Rigoni, F. Sborgi, S. Solimano,Pensare Pittura – Una linea internazionale di ricerca negli anni '70, Museo di Villa Croce, Genova, 2009.
A. Rigoni, La pittura tra concetto e materia (catalogo), Galleria Arte Studio, Milano, 2009.
A. Mugnaini, Le superfici opache della Pittura Analitica, Flash Art 275 (2009), p. 99.
S.Ricaldone, Il Pensiero della Pittura, Il Secolo XIX, 16-4-09, p. 17.
A. Rigoni, Coerenze di Pensiero e Pittura, (catalogo), Galleria Liba, Pontedera, 2009.
E. Galassini, La giornata del contemporaneo struttura – pittura, Arte contemporanea IV - 20 (2009) pp. 8 - 15.
M. Cesarini, Struttura – Pittura, (catalogo), Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Senigallia, 2009.
A. Mugnaini, M. Munari, Pensando Pittura. Dagli anni Settanta ad oggi, (catalogo), Galleria Anfiteatro Arte, Padova, 2010.
A. Mugnaini, A. Rigoni, Continua la Pittura, (catalogo), Fondazione Zappettini, Chiavari, 2010.
C. Cerritelli, Continuità e interferenze (catalogo), Lizea Edizioni, ProgettoArte- Elm, Milano, 2010.
G. Bonomi, La presenza della pittura – gli anni Settanta, Arte Studio, Milano, 2010.
A. Rigoni, Analytische Malerei – 4 Protagonisten aus Italien, Forum Kunst, Rottweil, 2011.
A. Rigoni, Pittura-Pittura, Analitica e Support/Surfaces – Protagonisti tra Italia e Francia, Palazzo Robellini, Acqui Terme, 2010.
E.Cacciola, Fare Pittura , Arte Contemporanea, Editore Artecom, n.22 marzo-aprile,2010
V. Sgarbi, Lo stato dell’arte – Una ricerca senza fine, Biennale di Venezia, Skira Editrice, 2011, pp. 382.
C. Cerritelli, Enzo Cacciola - Continuità e interferenze (1974 – 2009), Arte Contemporanea, Anno VII numero 30 (gennaio – febbraio), 2012, Copertina e pp. 4 - 9.
M. Vanni, A. Rigoni, Paint?!, Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca, 2012.
V. W. Feierabend, D. Ferrari, G. Belli, K. Wolbert, La collezione VAF Stiftung Francoforte, (catalogo), Museo MART di Trento e Rovereto, 2012, p. 441.
M. Ratti, Superfici sensibili, (catalogo), CAMeC Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia, 2012.
E.Cacciola, Per una semantica della materia,della spazialità e del colore , Arte Contemporanea, Editore Artecom, n.34, 2013
E. Cacciola, Fare pittura, (catalogo), Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Senigallia, 2013
M. Cesarini, Enzo Cacciola, Arte Contemporanea, Editore Artecom, n.35, 2013
A. Fiz, Works:1973-2015, Luca Tommasi Arte Contemporanea, Silvana Editoriale, Milano, 2013
F. Belloni, Un'idea di Pittura, Astrazione analitica in Italia 1972-1976, Casa Cavazzini, Museo d'arte Moderna e Contemporanea, Udine
C. Cerritelli, Visione Analitica, Percorsi della pittura degli anni 70,Villa Brandolini, Pieve di Soligo.